Auto elettrica al Comune di Cinte Tesino Sarà adibita a servizi sociali in collaborazione con la Comunità di Valle Valsugana e Tesino
Uno dei 17 Kangoo 100% elettrici della flotta di ACSM S.p.A. da oggi è impiegato nel campo dei servizi sociali in Valsugana e Tesino. È il frutto di un accordo tra ACSM S.p.A. ed il Comune socio Cinte Tesino che ha richiesto la messa a disposizione del veicolo per metterlo a sua volta a disposizione della Comunità di Valle Valsugana e Tesino. Quest’ultima, volendo dare una connotazione ambientale ai propri servizi ha colto l’occasione per impiegare il mezzo nel settore sociale a beneficio della popolazione locale.
L’accordo tra i tre soggetti e la consegna ufficiale del mezzo sono avvenuti il 20 ottobre 2017 a palazzo Ceschi, presso la sede della Comunità a Borgo Valsugana e alla presenza del Presidente di ACSM Giorgio Orsega, il sindaco di Cinte Tesino Angelo Buffa e il Presidente della Comunità Attilio Pedenzini accompagnato dal suo esecutivo e dalla Responsabile del Servizio Sociale.
Il veicolo è un Renaut Kangoo ZE MAXI a 5 posti originalmente assegnato in uso al Comune di Primiero San Martino di Castrozza che, dopo la recente fusione dei comuni, disponendo di 4 veicoli si è reso disponibile a riconsegnarne uno ad ACSM S.p.A. per consentire l’operazione.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Comunità che ha indicato questo momento come un primo passo verso una graduale sostituzione dei veicoli tradizionali in uso all’Ente, con auto elettriche. Quella consegnata è la seconda auto elettrica in Tesino, affianca infatti il veicolo in uso al Comune di Castello Tesino adibito regolarmente, tra gli altri usi, all’importante servizio di trasporto dei campioni biologici (sangue, urine ecc) dal Tesino all’ospedale di Borgo Valsugana.